Termini e Condizioni

1. Descrizione del servizio
Il servizio è gestito da Nuova Libra srl (più avanti semplicemente Nuova Libra) e include il sito tramite cui l’utente ordina, si abbona e riceve le pubblicazioni (cartacee e digitali).

2. Account dell’utente
Determinate parti del servizio sono disponibili solo alle persone che hanno effettuato la registrazione e ottenuto una password da Nuova Libra. Effettuando la registrazione presso Nuova Libra, l’utente certifica di essere maggiorenne. L’utente non può fornire o utilizzare una password, un indirizzo e-mail o altre informazioni di un’altra persona in relazione ai servizi. L’utente accetta di fornire informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete su di sé quando effettua la registrazione o ordina pubblicazioni da Nuova Libra e di aggiornare prontamente tali informazioni per mantenerle veritiere, accurate e complete. L’utente è responsabile di mantenere la riservatezza del proprio account e della propria password nonché di limitare l’accesso al proprio computer e accetta di assumersi la responsabilità per tutte le attività che vengono effettuate all’interno del proprio account, inclusi la selezione e l’uso del contenuto e dei servizi.

3. Condotta dell’utente
L’utente può utilizzare il servizio esclusivamente per scopi legali e in modo conforme ai presenti termini e condizioni, nonché alle eventuali regole di utilizzo stabilite periodicamente da Nuova Libra. Nuova Libra si riserva inoltre il diritto di rifiutare il servizio, di chiudere gli account o di annullare gli ordini in qualsiasi momento a propria esclusiva discrezione incluso, in via esemplificativa, il caso di violazione da parte di un abbonato dei presenti termini e condizioni o delle normative applicabili.

4. Proprietà intellettuale
Tutto il contenuto incluso come parte del servizio, tra cui testo, grafica, logo, icone di pulsanti, immagini, nonché insiemi di questi elementi, e tutto il software utilizzato nel sito sono proprietà di Nuova Libra e sono protetti dalle leggi italiane nonché dalle leggi e dai trattati internazionali applicabili, incluse in via esemplificativa le leggi sul copyright e altre leggi e trattati che proteggono la proprietà intellettuale e i diritti di proprietà. L’utente accetta di osservare e rispettare tutte queste leggi e questi trattati applicabili e di non alterare, oscurare o rimuovere alcuna dichiarazione di diritti di copyright o altra dichiarazione di proprietà, o legenda (contenente limitazioni all’uso o altre informazioni) inclusa in tale contenuto.
Nuova Libra non concede alcuna licenza, espressa o implicita, sulla proprietà intellettuale propria fatta eccezione per quanto espressamente autorizzato dai presenti termini e condizioni.

5. Modifiche del servizio
Nuova Libra si riserva il diritto, in qualsiasi momento e saltuariamente, di modificare o interrompere, in modo temporaneo o definitivo, il servizio (o qualsiasi sua parte) con o senza preavviso. L’utente accetta che Nuova Libra non sarà ritenuto responsabile nei suoi confronti o nei confronti di eventuali terze parti di qualsiasi modifica, sospensione o interruzione del servizio.

6. Modalità di consegna
Per garantire una consegna tempestiva e sicura degli acquisti, Nuova Libra ha scelto di servirsi dei corrieri più affidabili operanti sul territorio nazionale ed internazionale. Il vettore, se al primo passaggio non trovasse nessuno all’indirizzo del destinatario, provvederà a lasciare un avviso cartaceo in cui riporterà il giorno, l’ora di passaggio e la comunicazione che effettueranno il passaggio il giorno seguente. Se anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, verrà lasciato presso il destinatario un avviso cartaceo uguale al precedente. Dopo il secondo passaggio sarà aperta la giacenza. Il corriere provvederà a lasciare anche un recapito telefonico della filiale della zona del destinatario per poter concordare la consegna. L’avviso di giacenza tuttavia non autorizza il destinatario a recarsi al deposito della zona e a ritirare la merce senza consenso.

7. Prezzi e spese di spedizione
I prezzi delle pubblicazioni sono espressi in euro, sono esenti da Iva (come da art. 74 1° comma lettera C DPR 633/72) e sono validi in tutti i Paesi. Il pagamento del prezzo delle pubblicazioni e delle relative spese di spedizione deve essere effettuato dal cliente mediante le modalità previste sul sito.

8. Garanzie
Le pubblicazioni sono raffigurate e rese visibili sul sito in modo accurato e corrispondente alle caratteristiche realmente possedute. Tuttavia Nuova Libra non è in grado di garantire l’esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini ed ai colori come appaiono sul monitor del cliente. Possono inoltre verificarsi delle discordanze impercettibili nei colori tra i vari lotti di produzione.

9. Limitazione di responsabilità
Nella misura massima possibile consentita dalla legge applicabile, Nuova Libra non sarà ritenuto responsabile in base ad alcuna teoria legale, di alcun danno indiretto, incidentale, punitivo o consequenziale. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, la responsabilità aggregata di Nuova Libra per richieste di risarcimento derivanti dall’uso da parte dell’utente del servizio o delle pubblicazioni sarà limitata all’importo pagato dall’utente a Nuova Libra per la parte del servizio o della pubblicazione che ha dato luogo alla richiesta di risarcimento. Restano comunque escluse dal risarcimento le spese sostenute per la spedizione delle pubblicazioni ordinate.

10. Risoluzione
Nuova Libra o l’utente possono risolvere questi termini e condizioni in qualsiasi momento. Senza limitazione per quanto precedentemente stabilito, Nuova Libra potrà, a sua esclusiva discrezione e senza responsabilità, bloccare la password dell’utente o l’uso del servizio per qualsiasi motivo, incluso in via esemplificativa il caso in cui Nuova Libra ritenga che l’utente abbia violato o agito in modo non conforme al contenuto o all’intenzione dei presenti termini e condizioni. La terminazione dell’accesso al servizio conformemente a qualsiasi clausola dei presenti termini e condizioni può essere effettuata senza preavviso e Nuova Libra potrà immediatamente disattivare o eliminare l’account dell’utente e tutte le informazioni correlate e/o impedire ogni successivo accesso al servizio.

11. Varie
I presenti termini e condizioni costituiscono il contratto completo tra Nuova Libra e l’utente relativamente all’uso del servizio e sostituiscono qualsiasi altro accordo precedente, scritto o orale, in merito a tale materia. I presenti termini e condizioni saranno regolati dagli statuti e dalle leggi italiane e le parti sottostaranno alla giurisdizione esclusiva del Foro di Bologna relativamente a qualsiasi controversia derivante o correlata all’uso da parte dell’utente del servizio o ai presenti termini e condizioni. Nessuna deroga da parte di una delle parti per qualsiasi infrazione o inadempienza avrà valore di deroga per infrazioni o inadempienze precedenti o successive.

12. Notifica di variazioni
Periodicamente, Nuova Libra potrà rivedere i presenti termini e condizioni per mantenerli aggiornati con i prodotti e i servizi. Si consiglia di consultare periodicamente il sito per verificare se sono presenti variazioni. L’accesso e l’uso del servizio successivamente ad un aggiornamento significherà l’assenso da parte dell’utente a ritenersi vincolato da tali variazioni.

13. Privacy
Nuova Libra informa gli Utenti che tratterà i loro dati personali in conformità al Regolamento Europeo n. 679/2016 – General Data Protection Regulation. Invita perciò gli stessi a prendere visione delle modalità di gestione di tali dati alla pagina Privacy del presente sito.